Proprio un bel progetto quello degli amici di Casanellanatura.it che, come il nome lascia facilmente intuire, propongono un ampio e ben strutturato ventaglio di case vacanza immerse nella Natura d’Europa. E insieme ai loro padroni di casa e ai turisti che le prenotano contribuiscono allo sviluppo di progetti di natura locale, ad iniziare dai Paesi Bassi, Paese d’origine dei due giovani e intraprendenti fondatori, appassionati di natura, fotografia e bird-watching che hanno messo a sistema il proprio amore per l’ambiente con un percorso di studi in economia aziendale. 

“Ripristino di strutture ricreative, miglioramento dell’habitat di specie particolari o rinverdimento di tratti di foresta a vantaggio della biodiversità e dell’adattamento climatico, tutti i progetti naturalistici hanno caratteristiche diverse tra loro. In questo modo possiamo davvero significare qualcosa per la natura più vicina a noi, ma ogni volta in modo diverso” – dichiarano sul proprio sito web tradotto in ben 8 lingue, dove è possibile toccare con mano anche l’impegno temporale dei vari progetti sposati e di quelli già realizzati con la mission di piantare almeno 1 milione di alberi entro il 2021.

Le destinazioni spaziano dall’Italia, con Naturehouses nelle nostre belle località di mare, montagna e campagna, al resto d’Europa grazie all’offerta su Spagna, Grecia, Croazia, Austria, Svizzera, Slovenia e Francia e sono in continua espansione. Oltre a b&b, chalet e bungalows, tra gli alloggi più particolari troviamo glamping (una sorta di formula glamour di campeggio per i più esigenti) trulli e tiny houses mobili o fisse. Tutti rigorosamente a contatto con la natura, tranquilli, ecosostenibili e immersi tra i campi o nei frutteti, in montagna, al mare, sugli alberi, nel bosco o…nel bel mezzo del nulla!
Proprio in virtù delle possibilità di ubicazione, si può effettuare una ricerca in base al grado di “civiltà” che si desidera nei dintorni, dal completo isolamento al piccolo villaggio. La sostenibilità, infine, si misura anche con le modalità per raggiungere la destinazione o con l’approvigionamento energetico: c’è infatti la possibilità di selezionare abitazioni raggiunte da soli mezzi pubblici o che siano alimentate da energia non fossile.

Anche gli amici a quattro zampe trovano quasi sempre ospitalità: per esserne sicuri basta flaggare nella ricerca “Caratteristiche” il campo “Animali domestici” e avere così la sicurezza di poter portare il proprio pelosetto senza alcun supplemento e lasciarlo scorrazzare nel bel mezzo della natura. Per noi nessun membro della famiglia deve essere lasciato a casa!

I prezzi variano dai 20 ai 200 euro a notte, a seconda del tipo di residenza che si prenota, sempre rigorosamente immerse nel verde e, grazie alle numerose combinazioni di selezione e filtri offerte dal portale, se ne trovano di confortevoli sino a nuclei familiari molto nutriti o addirittura gruppi di amici.

Oggi vi portiamo in Slovenia, destinazione relativamente sconosciuta. Le Alpi, il Mediterraneo e la Pianura Pannonica: la Slovenia è l’unico Paese europeo in cui è possibile trovare tutti e tre questi meravigliosi ecosistemi, dimora di oltre 22 mila specie animali e vegetali. Oltre ad appartenere all’ex Jugoslavia, forse non tutti sanno che, con le sue foreste primordiali, è addirittura visto come il terzo paese più verde d’Europa e i costi sono decisamente più accessibili che altrove. Meta di vacanza perfetta per chi ama la pesca, la mountain bike, gli sport invernali e gli sport acquatici. E poi via, zaino in spalla e scarpe da trekking, per lunghe escursioni sui laghi di montagna o sulle verdi colline boscose. È anche possibile visitare le grotte di Postumia e Škocjan. La Slovenia è stata la prima nazione a ricevere il titolo Global Green Destination. Il suo impegno per lo sviluppo sostenibile del turismo è dimostrato dai numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il titolo di Best of Europe 2020 tra le 100 migliori destinazioni sostenibili. Più di 50 destinazioni turistiche racchiuse sotto il marchio locale “Slovenia Green”, inoltre, soddisfano i criteri Green Destinations Standard prescritti dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC).

Una casa nella natura è un luogo dove staccare la spina e riconciliarti con te stesso o trovarti con gli amici. È il punto di partenza ideale per un viaggio alla scoperta tra dolci colline, grandi prati o montagne imponenti. Puoi pescare, andare in mountain bike, fare escursioni, scattare foto e rilassarti con un buon libro e una tazza di cioccolata calda. Sistemazione ideale per le famiglie, perché in questo modo i più piccoli possono contare su ampi spazi per i loro giochi in piena libertà, conoscere più da vicino piante e animali e scatenare la fantasia. Una casa nella natura non è solo un poste dove dormire durante il viaggio: è un modo di concepire una vacanza, è uno stile di vita. Sul portale Casanellanatura.it c’è un’ampia scelta di case e abitazioni ad hoc per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

E allora, almeno una volta ogni tanto, fuggiamo dalla routine e corriamo incontro alla natura al motto di stay safe, stay green!


 NatureHouse a Warns, Paesi Bassi             NatureHouse a Skrad, Croazia                     NatureHouse a Ebene, Austria